15 49.0138 8.38624 arrow 0 bullet 0 4000 1 0 horizontal http://associazionewp.it 300 4000 1
Matrimoni – Single – Lifestyle
siti-di-incontri-online

Siti di incontri: Come trovare l’amore ai tempi del web

Come trovare l’anima gemella ai tempi del web? Non è facile per un single trovare il giusto tempo da dedicare alla ricerca del partner ideale, per questo ci si affida sempre di più ai siti di incontri online. Fino a qualche tempo fa la discoteca e i pub erano il luogo di ritrovo dei giovani...

Come trovare l’anima gemella ai tempi del web? Non è facile per un single trovare il giusto tempo da dedicare alla ricerca del partner ideale, per questo ci si affida sempre di più ai siti di incontri online.

Fino a qualche tempo fa la discoteca e i pub erano il luogo di ritrovo dei giovani per fare conoscenze e per avere maggiori probabilità di conoscere il potenziale partner con cui iniziare una storia d’amore.

Oggi con la digitalizzazione anche il modo di reperire l’amore è stato “rivoluzionato”: si tratta di un vero cambiamento epocale e sociale che porta con sé stravolgimenti a livello sociale e pone in crisi il modello tradizionale di costruirsi la famiglia.

Eppure, la telematizzazione e l’ICT hanno cambiato definitivamente il modo di reperire l’amore: sempre più Millennials e single over 35enni decidono di iscriversi ai siti di Dating online per accrescere le proprie probabilità di incontrare l’anima gemella con cui iniziare a costruire una famiglia.

Il fenomeno dell’”Amore ai tempi del Web” per essere capito nella sua vera essenza e deve essere sondato prestando attenzione alla poliedricità dell’argomentazione.

 Love Dating online: Studi & Ricerche poliedriche

Con il nuovo Millennio lo sviluppo del World Wide Web ha impattato profondamente sulla vita e sulle relazioni socio-economiche di tutta la popolazione a livello planetario.

Le aspettative sentimentali sono cambiate ulteriormente e, secondo diversi studi scientifici condotti da autorevoli psicologi e sociologici, i media online “aiutano a ridefinire l’amore e le relazioni sociali generando così una serie di nuove opportunità”.

I siti di incontri e le app, le chat e le Piattaforme Social hanno rivoluzionato la sfera psico-sentimentale della maggior parte delle persone che sono sempre più connesse alla Rete Internet.

Anche il modo di conoscere e di instaurare un’amicizia o di iniziare a costruire una love story è definitivamente cambiata a seguito dell’avvento della Digital Era.

Non è solo una questione sociale e psicologica”, commenta Daphne Kasriel-Alexander, analista del comportamento dei consumatori e consulente di Euromonitor International, “i siti di incontri online stanno evolvendo e sono diventati i “gemelli siamesi” dei social network […] si tratta anche di un’opportunità di fare business e di pubblicizzare prodotti e servizi”.

Si pensi sono agli introiti che sono generati a seguito dell’introduzione di App che consentono di aiutare gli utenti a vivere lo stato della relazione nel migliore dei modi.  Infatti, basta inserire la data di inizio della relazione d’amore per consentire all’app di generare automaticamente gli anniversari, le festività e le date più importanti all’interno della vita di coppia”, commenta la consulente Kasriel-Alexander.

Oltre ad essere un’opportunità di business, secondo l’Oxford Internet Institute una percentuale sempre più crescente di coppie sposate o legate da vincoli sentimentali si conoscono sul canale online.

L’istituto ha condotto uno studio per sondare in profondità la portata del fenomeno mediante l’intervista di oltre 25.000 coppie residenti in ben 19 paesi diversi (per lo più occidentali).

Dal report pubblicato è emerso che quattro coppie su dieci si sono conosciuti ed incontrati online; inoltre, è emerso che nel Regno Unito quasi il 30% delle relazioni over dieci anni ha avuto inizio dal web (grazie all’iscrizione sui principali siti di dating online).

Tuttavia, la maggior parte dei sociologi ha messo in evidenza che la ricerca del partner ideale in modi diversi da quella fortuita o in ambienti di lavoro è sempre esistita.

Solamente ora, con l’avvento di Internet, si è assistito ad una maggiore concentrazione sulla rilevanza fenomeno da un punto di vista sociale.

Molte persone ammettono con un certo imbarazzo di mettere annunci sul giornale o di ricorrere alla consulenza di un’agenzia matrimoniale per pianificare la relazione d’amore con un partner.

Siti di incontri: una rivoluzione senza confini geografici

In tutti paesi del mondo (in particolare nei Paesi industrializzati) ha preso definitivamente avvento il fenomeno del dating online.

Pianificare una storia d’amore è diventata un’attività organizzativa: come mai occorre pianificare la vita sentimentale? Per chi rimane troppo a lungo single, con l’avanzare dell’età e con il minore tempo a disposizione, si giunge ad un certo punto della vita in cui si sente il desiderio di costruire una famiglia, o meglio, di legarsi sentimentalmente ad una persona.

I siti di incontri online rappresentano la soluzione ideale per tutti; possono essere divisi in due principali categorie: una prima tipologia è aperta a tutti i cyber user, come il sito www.cercosingle.com.

Questa prima tipologia di siti di dating online facilitano l’incontro e la conoscenza di persone dopo aver risposto ad una serie di domande sulle affinità caratteriali.

Un’altra tipologia di siti web dedicati al dating online mette in atto delle vere e proprie politiche di scrematura: è il caso dei siti www.parship.co.uk o www.elitepartner.de, che combinano la consulenza matrimoniale online con quella offline.

La maggior parte delle persone si affida ai primi ovvero a tutti quelli che consentono di registrarsi gratuitamente mediante compilazione del form online, reperibile sul sito e di seguire step dopo step i passi necessari per conoscere ed incontrare l’anima gemella.

I siti di incontri online sono indicati per tutte le persone che ricercano un impegno sentimentale a lungo termine: ciò richiede investimenti temporali dato che non tutti i potenziali partner possono subito rivelarsi quelli giusti.

Il primo passo per iniziare la ricerca dell’anima gemella è quello di stabilire dei criteri e parametri qualitativi che sono considerati fondamentali per facilitare la ricerca della persona che più si adatta alle proprie esigenze.

È importante optare per un sito di dating online che sia serio, affidabile e che tenga conto delle proprie priorità: deve essere un sito che “customizzi” la relazione d’amore.

L’offerta di siti di incontri è talmente vasta come riporta con il suo preciso elenco il sito specializzato lanottedivenere.it che è importante scegliere quello che consente di creare un profilo utente in grado di catturare l’attenzione del potenziale partner, senza “sfalsare” la propria personalità.

Il sito di incontri online deve essere sempre in grado di soddisfare le aspettative di sicurezza dato che i dati e le foto devono essere protette e tutelate dal punto di vista del rispetto della privacy.

Quali siti di dating online scegliere: conclusioni

Dinanzi ad un pullulare di siti di dating online, è bene affidarsi a quelli con una buona reputazione e recensiti in modo positivo.

Tra i migliori website di incontri online si suggerisce di affidarsi ai seguenti: Badoo, Meetic, Tinder, Ok Cupid, Parship, Lovoo, Happn, Once e tanti altri.

Di sicuro, la maggior parte dei love daters che utilizzano i siti di incontri virtuali per ricercare l’anima gemella, reputano come punti di forza a cui prestare la dovuta attenzione alla gratuità del servizio offerto, alla vicinanza geografica, alla piattaforma user friendly, all’organizzazione degli eventi per gli iscritti, alla possibilità di proteggere la privacy e i dati personali rilasciati.

È importante affidarsi ai migliori siti di dating online, ciò facilita sicuramente il processo di ricerca del migliore partner con cui iniziare una storia d’amore.