15 49.0138 8.38624 arrow 0 bullet 0 4000 1 0 horizontal http://associazionewp.it 300 4000 1
Matrimoni – Single – Lifestyle
sesso dopo i 50 anni

Sesso dopo i 50 anni: 5 false credenze popolari a cui smettere di credere

Con la menopausa, l’invecchiamento e l’alterazione ormonale è vero che la vita sessuale cambia? Com’è il sesso dopo i 50 anni? Nel tempo si sono venute a creare diverse dicerie e falsi miti popolari non surrogati da effettiva conoscenza scientifica. Chi l’ho ha detto che bisogna avere 20 anni per fare del buon sesso? Dopo...

Con la menopausa, l’invecchiamento e l’alterazione ormonale è vero che la vita sessuale cambia? Com’è il sesso dopo i 50 anni? Nel tempo si sono venute a creare diverse dicerie e falsi miti popolari non surrogati da effettiva conoscenza scientifica. Chi l’ho ha detto che bisogna avere 20 anni per fare del buon sesso?

Dopo i 50 anni può essere addirittura meglio. Ecco le 5 false credenze popolari a cui si deve smettere di credere.

Sesso: 5 falsi miti a cui smettere di credere

Ecco le 5 false dicerie e credenze popolari a cui si deve smettere definitivamente di credere, in quanto non sono surrogate da conoscenze scientifiche e sono prive di fondamenta validate da studi e ricerche accademiche.

  1. Dopo i 50 anni cala il desiderio sessuale

I soggetti che si astengono dal fare sesso dopo i 50 anni iniziano a sentirsi più pigri, con meno vitalità e meno voglia di vivere“, sostiene Sari Cooper, psicoterapeuta ed esperta sessuologa newyorkese.

Non esistono limiti di età per avere un rapporto sessuale, ma per le persone di età superiore ai 50 anni, la soddisfazione e l’appagamento del bisogno fisiologico carnale dipende più dalla qualità complessiva della relazione instaurata con il partner, piuttosto che dal quantitativo di rapporti avuti”.

È questo quanto viene messo in evidenza da un report condotto dal Consiglio nazionale sull’invecchiamento: tra le persone di oltre 60 anni che hanno rapporti carnali regolari, circa il 74% degli uomini e il 70% delle donne ritiene che la loro vita sessuale sia più soddisfacente rispetto a quando avevano quarant’anni.

  1. Disfunzione erettile colpisce tutti gli over 50

L’invecchiamento non cagiona alcuna disfunzione erettile, non è una mera conseguenza immediata: la riduzione e i cambiamenti dei livelli ormonali potrebbero incidere sulla voglia e sul desiderio di avere un rapporto carnale con il/la partner, ma non si tratta di una conclusione generalizzabile a tutto l’universo maschile.

Un uomo che raggiunge la soglia dei 50 anni potrebbe avere più bisogno di stimoli fisici per eccitarsi, più preliminari prima di avere un rapporto carnale, maggiori giochi e fantasie erotiche per avere un’erezione del pene.

Si tratta solo di un problema di tempistica e di concentrazione psicologica per avere un’erezione: se un giovane di 25 anni ha più rapporti sessuali in meno di 15 minuti, un uomo che supera i 50 anni può avere bisogno di più ore prima di riavere un’erezione del pene dopo una prima eiaculazione.

  1. Fattori emotivi e psicologici incidono sulla vita sessuale

In età matura è diffusa la falsa credenza popolare che diversi fattori emotivi impattano negativamente sulla sfera psicologica dei diversi pazienti e sulla dinamicità della vita sessuale.

I fattori fisici possono giocare un ruolo ancora più rilevante sulla vita sessuale della coppia over 50enne dato che i cambiamenti ormonali, derivanti dalla menopausa, possono influenzare sul desiderio sessuale di una donna.

I bassi livelli di estrogeni possono cagionare secchezza vaginale e arrecare un senso di disagio fisico nell’avere un rapporto sessuale; inoltre, i livelli inferiori di testosterone possono incidere sul minore desiderio di avere un rapporto carnale con il partner.

Da diversi studi scientifici, tuttavia, si è validata la tesi che una quota discreta di donne riscopre il desiderio e la libido sessuale durante la menopausa, a causa del riequilibrio del rapporto tra testosterone, estrogeno e progesterone.

  1. La donna matura perde la sua capacità di avere un coito

Molte donne mature trovano un aumento del piacere sessuale dopo la menopausa: orgasmi più intensi e più frequenti dato che nelle donne più anziane il clitoride subisce una leggera ipertrofia e ciò aumenta il desiderio ed il piacere sessuale.

Una terapia ormonale come l’utilizzo di un cerotto a base di testosterone o di fitoestrogeni aiuta a ri-equilibrare i livelli ormonali. Anche un’alimentazione ricca, variegata, un corretto apporto di isoflavoni contenuti nella soia e di vitamine A, C ed E, oltre che all’attività fisica regolare aiutano a migliorare il desiderio di avere un coito sessuale durante la menopausa.

  1. La masturbazione diminuisce il desiderio di fare sesso

La masturbazione aiuta ad aumentare il piacere sessuale e stimola molte coppie over 50enni a ricorrere all’autoerotismo per migliorare il desiderio di avere un rapporto carnale con il partner.

Per le donne la masturbazione è una pratica fisiologica che aiuta a mantenere l’area vaginali ben umidificata, elastica ed incrementa i livelli ormonali: ciò alimenta il desiderio ed il piacere sessuale. Anche per gli uomini, la masturbazione aiuta a combattere la disfunzione erettile.

Superati i 50 anni la vita sessuale non rimane la stessa, ma i cambiamenti ormonali che avvengono durante la menopausa non sempre impattano negativamente sulle fantasie erotiche e sessuali.

Dopo i 50 anni il sesso può essere addirittura più appagante e “saziante” dal punto di vista emotivo; inoltre, diversi studi hanno validato la tesi che dopo i 65 anni il numero di rapporti carnali può aumentare e la qualità del sesso migliorare.

Un piccolo segreto naturale per aumentare la libido sessuale dopo i 50 anni? Preparare un bel piatto di pasta al pesto dato che contiene pinoli, i quali sono una fonte essenziale di arginina, il precursore dell’ossido nitrico: il principio attivo del Viagra. Inoltre se non avete un partner a 50 anni potete sempre ricorrere ai tanti siti di incontri over 50 che affollano la rete e che con pochi click vi consentono di troare alternative alla masturbazione solitaria e anche tanta compagnia!