15 49.0138 8.38624 arrow 0 bullet 0 4000 1 0 horizontal http://associazionewp.it 300 4000 1
Matrimoni – Single – Lifestyle
coppie over 50

8 consigli delle coppie sposate over 50

Per creare un legame d’amore stabile e di successo, è importante seguire i consigli di chi effettivamente è riuscito ad instaurare un rapporto coniugale longevo che supera i 50 anni. Quali sono i segreti per un matrimonio duraturo? Non saranno solo “rose e fiori” all’interno di un vincolo matrimoniale, ci saranno “alti” e “bassi”, ma...

Per creare un legame d’amore stabile e di successo, è importante seguire i consigli di chi effettivamente è riuscito ad instaurare un rapporto coniugale longevo che supera i 50 anni.

Quali sono i segreti per un matrimonio duraturo? Non saranno solo “rose e fiori” all’interno di un vincolo matrimoniale, ci saranno “alti” e “bassi”, ma quello che conta è la fiducia che si nutre nei confronti del proprio partner.

Per questo è importante ascoltare gli 8 utilissimi consigli di chi è riuscito a superare i 50 anni di matrimonio: momenti di gioia, di crisi, di difficoltà, di tensioni ma … alla fine ecco la “ricetta” vincente per instaurare un rapporto d’amore solido e duraturo.

  1. Imparare a combattere sodo con il partner

Un primissimo consiglio che le coppie sposate da oltre 50 anni si sentono di fornire è quello di imparare a lottare sodo con il partner. Sembrerebbe quasi una contraddizione, ma in effetti il vero segreto per instaurare una relazione d’amore duratura e solida è quello di “scontrarsi” a vicenda ogni giorno per scendere a compromessi.

Combattere è la parola d’ordine, lo sbattere la porta, lo spaccare i piatti sono fondamentali e fanno parte del normale comportamento e vita di coppia.

Nessuno è perfetto e talvolta subentrano le emozioni e le reazioni, impara a prenderti cura di te e del tuo partner”, consiglia Stan Tatkin, terapista di coppia ed autore del libro “Wired for Love”.

Dall’analisi delle coppie più longeve indagate in un suo autorevole studio “per vivere una storia d’amore in un’ottica di medio-lungo termine occorre combattere lealmente, ciò non significa che ogni giorno ci si debba prendere a schiaffi o “a ceffoni”.

Nei limiti della “decenza” e del rispetto che si ha nei confronti dell’altro partner, è importante a volte aprire la porta ed andarsene di casa per scaricare la tensione.

  1. Terapia di coppia: Guardare Netflix

Per instaurare un rapporto d’amore duraturo ci vuole ben altro che la terapia presso uno psicoterapeuta, occorre guardare più serie televisive trasmesse su Netflix.

Guardare ogni sera film romantici e sentimentali aiuta a dimezzare il tasso di divorzi delle coppie appena sposate: è questa la conclusione a cui perviene un nuovo studio pubblicato sul Journal of Consulting and Clinical Psychology.

Il campione oggetto di indagine ha visionato un “ciclo” di film romantici a cui hanno fatto seguito dei brainstorming di 45 minuti sulle affinità delle loro relazioni d’amore con quelle delle coppie protagoniste dei film.

Questo approccio psico-emotivo e di autodiagnosi ha permesso alle coppie di migliorare la propria vita coniugale, funzionando al contempo come terapia di coppia e collettiva.

I risultati hanno validato la tesi che l’autodiagnosi aiuta a ridurre l’intervento di terapeuti e, al contempo, migliorano le abilità relazionali non solo tra partner, ma anche nella socialità.

  1. Creare un contatto visivo quotidiano

Lo sguardo ed il contatto visivo sono armi vincenti che aiutano a capire se un coniuge tradisce o meno la fiducia dell’altro.

Guardarsi ogni giorno negli occhi aiuta a riaccendere la vecchia “fiamma” e consente di condividere momenti d’amore e di passione intensa; imparare a guardarsi nelle papille oculari è un esercizio di apprendimento e di “macchina della verità“, afferma Tatkin, psicoterapeuta ed esperto di vita matrimoniale.

  1. Coccole e bacetti sono un rimedio ed elixir di lunga vita

Ci baciamo ogni mattina e ogni notte per almeno 12 secondi” consigli l’esperta sessuologa Ava Cadwell, ricercatrice che ha conseguito un Dottorato in educazione sessuale.

Il baciarsi e il farsi le coccole in ogni momento della giornata è un modo ed una strategia infallibile per mantenere viva la passione”, sottolinea la ricercatrice “è importante non coricarsi mai a letto arrabbiati con il proprio partner, il bacio allunga la vita fisica e quella di coppia, rendendo al contempo più forti”.

  1. Condividere momenti felici insieme

Le coppie che vantano oltre 50 anni di relazione d’amore sono quelle che condividono ogni giorno piccoli momenti felici insieme: un sorriso, un hobby, un’attività sportiva sono tutti piccoli esempi che aiutano a superare i momenti di difficoltà ed a rafforzare la propria passione.

Le coppie innamorate che vantano oltre 50 anni di vita coniugale sono quelle che partecipano costantemente ad attività creative e svolgono hobbies insieme”, afferma Emma Seppälä, Direttore scientifico presso il Center for Compassion and Altruism Research and Education della Stanford University School of Medicine.

Uno dei più importanti momenti di intimità in una relazione coniugale è il cucinare insieme: un’arte ed una passione che aiuta entrambi i partner a migliorare la propria vita di coppia.

  1. Il benessere personale è il migliore segreto per un matrimonio duraturo

Per instaurare un rapporto d’amore duraturo è importantissimo “prendersi cura del proprio benessere personale, ritagliati i tuoi piccoli spazi e migliorerai migliorare drasticamente la qualità della tua relazione d’amore”, afferma la Dottoressa Emma Seppälä.

Tutti gli autorevoli studiosi ed esperti della vita di coppia hanno validato la tesi che i partner delle coppie over 50 anni, oltre a condividere momenti insieme, hanno continuato a svolgere le proprie attività ricreative, a dedicarsi alla cura della persona, a praticare hobbies ed attività ginniche in completa autonomia, senza coinvolgere il coniuge.

Migliorare il proprio stato psico-fisico aiuta a rafforzare il legame emotivo ed empatico della vita di coppia. Ciò assicura un equilibrio d’amore di medio-lungo termine.

  1. Trovare un valido compromesso

Quante volte si sente la moglie urlare al marito perché ha sporcato il lavandino del bagno?” afferma Kelly, una newyorkese sposata con suo marito da oltre 52 anni.

Eppure sono sopravvissuta ai suoi punti di debolezza e piccoli vizi, ho imparato a trovare un compromesso con mio marito Sam e… dopo 52 anni eccoci ancora insieme”.

D’altro canto anche i mariti si lamentano di noi”, continua a raccontare Kelly “tutte le mattine due ore di toilette e un’ora di colazione a base di vasetto di yoghurt greco […] mio marito non mi ha mai sopportato, eppure l’ho faccio ancora, oramai si è rassegnato”.

Ci siamo organizzati, in 52 anni abbiamo imparato a trovare un accordo, una mediazione che ci ha consentito di vivere la nostra storia d’amore nel tutto questo tempo” sottolinea Sam, il marito di Kelly.

L’esperienza coniugale di Sam e Kelly, coppia di NY sposata da oltre 52 anni di matrimonio valida la tesi che si può convivere con il partner anche se ha delle abitudini che non si condividono. La tolleranza è la parola d’ordine.

  1. Scambiare piccoli apprezzamenti quotidiani

Per instaurare un rapporto d’amore duraturo è importante dimostrare al proprio partner la continua gentilezza ed il proprio amore con piccoli gesti affettuosi ed apprezzamenti quotidiani.

Una carezza, un bacio, un scambio d’affetto aiutano le coppie a consolidare il proprio rapporto d’amore.

Un recente studio dell’Università della California-Berkeley ha validato la tesi che coloro che dimostrano una maggiore gratitudine nei confronti del proprio partner, hanno maggiore successo a “tessere” rapporti più costruttivi e positivi.

Ecco gli 8 consigli utili da mettere in pratica per avere maggiore successo nella vita coniugale.